• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    ART-ER

A 3 anni dal suo avvio ufficiale, si cominciano ad analizzare i dati relativi alla partecipazione dell'Emilia-Romagna al Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione, Horizon Europe

In base ai dati forniti da Cordis a fine aprile 2023 e secondo un'analisi condotta da ART-ER (a cura del CENTRO STUDI ART-ER), l’Emilia-Romagna si posiziona al terzo posto, tra le regioni italiane, per partecipazione ai progetti finanziati, con 396 presenze, pari al 10% del totale, e al quarto posto per contributo ammesso con 143,3 mln di euro, pari all’8,6% del totale.

Nello specifico sono le Università regionali, in particolar modo quella di Bologna, a presentare le migliori performance per tipologia di soggetto con 140 partecipazioni pari al 35% del totale regionale e 63,3 mln di contributo pari al 44% del totale regionale.

La misura maggiormente partecipata dai soggetti regionali è “Digital Industry Space” nell'ambito del Pillar “Global challenges and European industrial competitiveness” con 64 presenze e un contributo di oltre 29 mln.

Per quanto riguarda la partecipazione delle imprese regionali, emerge con sorpresa il dominio della provincia di Rimini con un contributo pari al 30% del totale regionale. In questo caso sono le performance della Maggioli (11 progetti con circa 5,8 ln di contributo) a trainare la provincia adriatica.

L'Italia in Horizon Europe

Complessivamente, al nostro paese sono stati erogati contributi per un valore totale di quasi 1,7 miliardi di euro, pari al 9,6% del totale. L'Italia si posiziona quindi al terzo posto per partecipazione a progetti con quasi 4mila presenze, pari al 10% del totale.

In totale il Pillar con maggiori partecipazioni (2.361, 60% del totale) e contributo (950 mln, 57% del totale) è il 2° Pillar dedicato a “Global challenges and European industrial competitiveness”.

In Italia la regione che contempla il maggior numero di partecipazioni e contributo ammesso è il Lazio, anche in virtù della presenza degli enti pubblici di ricerca (CNR, ENEA, etc..) che amministrativamente fanno capo a Roma anche se i progetti sono realizzati in istituti distaccati sull’intero territorio nazionale.

I temi di ricerca nei progetti Horizon Europe

ART-ER ha realizzato un tool sui temi di ricerca dei progetti di Horizon Europe, basato sull’abbinamento del vocabolario europeo della scienza (EuroSciVoc ) ai progetti del Programma di ricerca. Il tool è disponibile sul portale Innodata.

Il cruscotto interattivo consente di individuare quali soggetti per Emilia-Romagna, Italia e Altri Paesi realizzano progetti in specifici ambiti o temi di ricerca.

EuroSciVoc è una tassonomia multilingue che rappresenta tutti i principali campi della scienza che sono stati scoperti. CORDIS li ha organizzati attraverso un processo semiautomatico basato su tecniche NLP. EuroSciVoc contiene più di 1000 categorie in diverse e ogni categoria è arricchita da parole chiave pertinenti estratte dalla descrizione testuale dei progetti CORDIS.

Interroga il cruscotto interattivo!