- Tipo NewsREDAZIONALE
- FonteART-ER
- Del
Per preparare una proposta progettuale di qualità è necessaria un’attenta pianificazione, un’accurata precisione finanziaria e un’attiva e costante collaborazione con i partner.
Nella fase che precede la presentazione di una proposta è dunque fondamentale concentrarsi su alcuni elementi fondamentali:
- Preparazione: informarsi e orientarsi rispetto ai finanziamenti dell’Unione europea
- Pianificazione: formulare e pianificare correttamente la propria proposta
- Impatto: affrontare il percorso del progetto mirando all'impatto
Per ciascuno di questi elementi, si possono individuare delle azioni necessarie e delle azioni da non fare ed è la stessa Commissione europea che ne suggerisce alcune.
1° puntata - Preparare la proposta significa ‘prepararsi’. Come?
Da fare:
- Il bando di Horizon Europe individuato è contenuto all’interno di un Programma di lavoro, che è necessario leggere attentamente, per comprendere gli obiettivi e le linee guida dell’invito a presentare proposte selezionato.
- Altrettanto importante è conoscere gli obiettivi delle politiche (policy) dell’Unione europea, al fine di valutare l’attinenza della propria proposta progettuale in questa prospettiva.
- E’ molto opportuno, inoltre, esaminare i criteri di valutazione del bando specifico. Questo permette di anticipare, affrontare e risolvere i potenziali punti deboli della proposta.
- I bandi di Horizon Europe possono prevedere uno schema di finanziamento "a somma forfettaria" (lump sum) o "a costi effettivi". E’ importante conoscere tale distinzione ed essere consapevoli dell’impatto sia in fase di progettazione che di rendicontazione.
- Fondamentale è anche verificare il tipo di azione che il bando prevede di finanziare, poiché questo ha un impatto sulle attività che è possibile realizzare nel corso del progetto
- Il partenariato deve essere forte e multidisciplinare. Un consorzio di qualità comprende partner di diversi Paesi e complementari nelle competenze. I bandi possono anche indicare esplicitamente la necessità o l’opportunità di coinvolgere alcune tipologie di partner specifiche (ad esempio autorità pubbliche o organizzazioni della società civile). Vi sono specifici strumenti di ricerca partner e reti per trovare i soggetti più adatti da coinvolgere all’interno del progetto.
- Per preparare una proposta progettuale di qualità occorre anche attivare e prevedere il coinvolgimento delle risorse con le competenze più adeguate per portare a termine le attività previste e raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge.
- Molto utile, inoltre, consultare il sito web di CORDIS, dedicato ai progetti finanziati dall'Unione europea, anche per trarne utili spunti rispetto a partner potenziali.
- Un altro suggerimento è poi quello di partecipare alle giornate informative sui programmi e/o bandi specifici, organizzate a fine esplicativo e come occasione per rispondere alle domande dei potenziali applicant. Spesso sono anche registrate e recuperabili online.
- Infine, i Punti di contatto nazionali (NCP) sono a disposizione e offrono assistenza e corsi di formazione sulla redazione di proposte di progetto. I NCP italiani sono ospitati da APRE a Roma.
Da non fare:
- Leggere frettolosamente i requisiti del bando e le regole di ammissibilità.
- Investire poco tempo per trovare i partner di progetto più adatti, da trovare anche prima dell'apertura del bando.
- Non procrastinare la submission fino all’ultimo rischiando errori o contrattempi tecnici. In questo può aiutare un piano di scadenze interne.
Su FIRST è possibile orientarsi e prepararsi grazie ad approfondimenti ad hoc che illustrano aspetti salienti di policy e vision in materia di ricerca e l’innovazione UE.
Tra i temi affrontati:
- il Piano Strategico di Horizon Europe per il periodo 2021-2024 della Commissione europea, riferimento dei Work Packages pubblicati nel dato periodo;
- le iniziative faro della Nuova agenda per l’innovazione, per conoscere gli strumenti e le iniziative europee dedicate ai temi deep tech
- Lump sum in Horizon Europe, per approfondire questo schema di finanziamento sempre più utilizzato nei bandi della Commissione europea
- Accordo politico sull’AI Act, per essere aggiornati sulle nuove regole di cui si sta dotando l’Unione europea in tema di Intelligenza Artificiale
e tanto altro ancora…guarda tutti i redazionali di FIRST!
Non solo! Se vuoi seguire e comprendere i passaggi cruciali verso il prossimo programma, leggi tutte le news dedicate nella sezione ‘Verso il 10° Programma Quadro’!