COS’È LA NUOVA AGENDA EUROPEA DELL’INNOVAZIONE
La nuova agenda europea per l'innovazione, adottata il 5 luglio 2022, mira a posizionare l'Europa in prima linea nella nuova ondata di innovazione e startup deep tech.
Aiuterà l'Europa a sviluppare nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti - ridurre le emissioni di gas serra, rendere le nostre economie più digitali e garantire la sicurezza alimentare, energetica e delle materie prime dell'Europa - e portarle sul mercato. L'Europa vuole essere il luogo in cui i migliori talenti lavorano mano nella mano con le migliori aziende.
COSA CONTIENE
La nuova agenda europea per l'innovazione si concentra su cinque flagship e sulle relative azioni concrete:
- Funding Scale-Ups: mobiliterà investitori istituzionali e privati in Europa affinché investano e traggano vantaggio dallo scaling delle start-up deep-tech europee.
Azioni previste:- Rebalancing debt-equity incentives
- Listing Act
- European Scale-Up Action for Risk Capital (ESCALAR)
- Enabling innovation through experimentation spaces and public procurement: faciliterà l'innovazione attraverso migliori condizioni, compresi approcci sperimentali alla regolamentazione (es. test beds, living labs e innovation procurement).
Azioni previste:- Guidance document on Regulatory Sandboxes
- Stimulating Experimentation Practices
- Innovation-Friendly Regulations Advisory Group
- Open innovation test bed in renewable Hydrogen
- Revised State Aid Framework for Research and Development and Innovation (RDI)
- Innovation Procurement Specialist Advisory Service
- EU wide benchmarking on innovation procurement
- GovTech
- Accelerating and strengthening innovation in European Innovation Ecosystems across the EU and addressing the innovation divide: sosterrà la creazione di valli regionali dell'innovazione e aiuterà gli Stati membri e le regioni a destinare almeno 10 miliardi di EUR a progetti concreti di innovazione interregionale. Sosterrà inoltre gli Stati membri a promuovere l'innovazione in tutte le regioni attraverso l'uso integrato della politica di coesione e degli strumenti di Horizon Europe.
Azioni previste:- Fostering connected regional deep-tech innovation valleys across the EU
- Synergies between cohesion policy programmes and Horizon Europe
- Domain specific ecosystems
- Innospace
- EIC Scaling Club under EIC Scale Up 100
- Fostering, attracting and retaining talents: garantirà lo sviluppo e il flusso di talenti deeptech essenziali all'interno e verso l'UE attraverso una serie di iniziative tra cui un programma di tirocinio per l'innovazione per startup e scale-up, un pool di talenti dell'UE per aiutare le startup e le imprese innovative a trovare talenti extracomunitari, uno schema di imprenditorialità e leadership femminile e un lavoro pionieristico sulle stock option dei dipendenti delle startup.
Azioni previste:- Deep tech talent initiative
- Innovation Internship Scheme
- Digital Europe programme
- Launch Innovation Talent Platform
- Stock options
- Establish women leading deep-tech innovation
- Establish a peer learning education and innovation practice community
- Extending the EIT Girls Go Circular Project to cover all EU Member States
- Erasmus+ Alliances for Innovation
- Improving policy making tools: sarà la chiave per lo sviluppo e l'utilizzo di set di dati solidi e comparabili e di definizioni condivise (startup, scale-up) che possano informare le politiche a tutti i livelli in tutta l'UE e per garantire un migliore coordinamento delle politiche a livello livello europeo attraverso il Consiglio europeo per l'innovazione.
Azioni previste:- Report on definitions related to startups, scale-ups and deep tech innovation
- Strengthen the role of the European Innovation Council Forum
Progetti European Innovation Ecosystems
Nell'ambito di Horizon Europe, i progetti European Innovation Ecosystems contribuiranno a tre flagship dell'Agenda: potenziare le imprese innovative deep-tech; abilitare l'innovazione attraverso spazi di sperimentazione e appalti pubblici innovativi; rafforzare gli ecosistemi dell'innovazione in tutta l'UE e affrontare il divario dell'innovazione.
STAKEHOLDER DI RIFERIMENTO
Nel processo di creazione e implementazione dell'agenda sono coinvolti diversi stakeholder che hanno partecipato dall'inizio attraverso varie consultazioni, in particolare si segnalano:
Coalition of the Willing
La Coalition of the Willing è un gruppo indipendente nato dalla consapevolezza che l'Europa ha bisogno di un'ampia coalizione delle principali parti interessate dell'innovazione europea per garantire un'attuazione efficiente ed efficace della nuova agenda: ecosistemi innovativi, imprese, autorità locali e università europee vogliono co-implementare l'Agenda dell'innovazione pur avendo linee di comunicazione chiare e aperte con la Commissione europea.
La Coalition propone iniziative concrete: ad aprile 2023, sono state proposte più di 115 iniziative nell’ambito dei cinque fari dell'agenda per l'innovazione.
European Sounding Board on Innovation
Lo European Sounding Board on Innovation è uno strumento consultivo indipendente che stimola l'ulteriore sviluppo degli aspetti strategici dell'agenda e le discussioni sui dossier emergenti con rappresentanti di alto livello del mondo accademico e dell'industria europei.
È una piattaforma trasparente e imparziale per uno scambio basato su prove tra le parti interessate dell'industria europea, del mondo accademico e del settore politico. Il suo obiettivo è sviluppare raccomandazioni e opzioni concrete per le attività di innovazione e accompagnarne l'attuazione.