• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione 2023, ha affrontato le sfide e le aspirazioni che definiscono il futuro dell'Unione Europea.

A meno di 300 giorni dalle elezioni europee, von der Leyen ha evidenziato l'importanza di questo momento unico per i cittadini europei, sottolineando la necessità di rispondere alle loro preoccupazioni e aspirazioni in un contesto di incertezza globale. In particolare, la presidente ha passato in rassegna i temi più sentiti in UE, come la duplice transizione verde e digitale, il lavoro, le sfide legate alla migrazione e l’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina.

Green Deal

È stata sottolineata l'importanza cruciale del Green Deal europeo, nato in risposta alle sfide climatiche, in un momento in cui eventi meteorologici estremi, come incendi e inondazioni, stanno avendo un impatto devastante sull'Europa. Per questo, l'Unione Europea ha adottato normative ambiziose sul clima, compreso l'obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050 e la transizione verso un'economia verde. Von der Leyen ha ricordato l'impegno dell'UE nel sostenere l'industria durante la transizione sostenibile, enfatizzando la necessità di sviluppare approcci specifici e garantendo che nessun settore venga lasciato indietro.

Inoltre, l’UE mira a proteggere e preservare la biodiversità ambientale, comprese le zone umide, le foreste e le regioni agricole. Sono stati menzionati gli agricoltori europei per il loro contributo alla sicurezza alimentare ed è stato annunciato un dialogo strategico sull'agricoltura nell'UE per affrontare le sfide emergenti in questo settore.

Economia, Sfera Sociale e Competitività

La presidente ha parlato di tre importanti sfide economiche che l'Unione Europea deve affrontare:

  • in UE, è presente una crescente carenza di manodopera e competenze, che rappresentano una sfida significativa per l'Unione, in quanto minano la capacità di innovazione, crescita e prosperità. In questo ambito, è necessario migliorare l'accesso al mercato del lavoro, in particolare per giovani e donne, e promuovere la migrazione qualificata per affrontare questa sfida;
  • in questo momento storico, è fondamentale monitorare l'inflazione: per questo, l’UE ha iniziato a ridurre i prezzi dell'energia, diminuendo la dipendenza da fornitori esterni, e la Banca Centrale Europea sta lavorando per ridurre l'inflazione a sul medio periodo;
  • la terza sfida è la necessità di agevolare l'attività economica delle imprese attraverso la semplificazione delle procedure, in particolare per le piccole e medie imprese. Per farlo, è stata annunciata la nomina di un rappresentante dell'UE per le PMI e la revisione delle normative per ridurre del 25% gli obblighi di comunicazione a livello europeo.

Il Digitale e l'Intelligenza Artificiale

La Presidente von der Leyen ha sottolineato l'importanza cruciale della tecnologia digitale nell'agevolare le imprese e migliorare la vita delle persone. In particolare, è stato raggiunto e superato l'obiettivo del 20% di investimenti in progetti digitali di NextGenerationEU e l'uso di questi fondi da parte degli Stati membri per digitalizzare settori chiave, come la sanità, la giustizia e i trasporti.

Nonostante i benefici della tecnologia digitale, sono emerse importanti sfide, tra cui la disinformazione, la diffusione di contenuti nocivi e la minaccia alla privacy dei dati. Per questo, l'Europa ha assunto un ruolo di leadership nella promozione dei diritti digitali dei cittadini attraverso normative come il regolamento sui servizi digitali e quello sui mercati digitali. Queste nuove norme mirano a creare uno spazio digitale più sicuro e ad assicurare l'equità, soprattutto per le grandi imprese tecnologiche.

È stato anche menzionato il potenziale dell'intelligenza artificiale nel migliorare la medicina, l'efficienza e la lotta ai cambiamenti climatici, tenendo conto delle preoccupazioni degli esperti riguardo all'importanza di ridurre i rischi legati all'IA per la società. Per fronteggiare la situazione, l'Unione Europea ha presentato una normativa sull'IA, la prima di questo tipo al mondo, che favorisce l'innovazione, ma pone l'accento sulla responsabilità e la trasparenza nell'uso di questa tecnologia.

Dimensione globale, migrazione e sicurezza

La Presidente ha poi proseguito il discorso condannando l'aggressione russa in Ucraina, evento che sta minacciando i principi fondamentali delle Nazioni Unite e sta sollevando preoccupazioni nell'Asia centrale e nella regione indo-pacifica.

È stata annunciata l'intenzione di prorogare la protezione temporanea offerta agli ucraini e di completare l'allargamento dell’UE con l’entrata di Ucraina, Balcani occidentali, Moldova, sottolineando la volontà di in modo equo e basato sul merito.

Per questo, è necessario preservare la solidarietà e la cooperazione internazionale attraverso la collaborazione con le economie emergenti, vista la loro rilevanza nella costruzione di un mondo più sostenibile, sicuro e prospero. Ha menzionato il Global Gateway come un'iniziativa unica dell'Europa, che mira a promuovere la connettività globale attraverso infrastrutture ferroviarie, energetiche e digitali. Von der Leyen ha condiviso l'entusiasmo per il corridoio economico India-Medio Oriente-Europa, che aprirà nuove opportunità commerciali e energetiche e migliorerà la connettività tra questi continenti.

Per quanto riguarda l’emergenza legata alla migrazione, è stato menzionato il nuovo patto sulla migrazione e l'asilo, il risultato di un compromesso tra protezione delle frontiere e delle persone, sovranità e solidarietà, sicurezza e umanità.

Nel finale del discorso, Von der Leyen ha riaffermato l'impegno europeo per lo stato di diritto, la democrazia e i diritti fondamentali, come pilastri della futura Unione.