- Tipo NewsPOLITICA GENERALE
- FonteConsiglio dell'Unione europea
- Del
Il Consiglio europeo ha approvato gli orientamenti per il bilancio dell'UE del 2025, un bilancio che avrà un'importanza cruciale nel supportare lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine dell'UE, oltre che delle priorità politiche concordate.
Il Consiglio ha riaffermato la determinazione dell'UE nel fornire sostegno finanziario all'Ucraina, sostenendo la resilienza e la ricostruzione a lungo termine del Paese. Ha, inoltre, sottolineato la necessità di mantenere un bilancio realistico per il 2025, allineato alle reali esigenze, garantendo al contempo una gestione prudente delle risorse e lasciando margini sufficienti sotto i massimali del quadro finanziario pluriennale (QFP) per affrontare le sfide dell’UE.
Il Consiglio esorta la Commissione ad allineare il progetto di bilancio per il 2025 all'esito dell'accordo sulla revisione del QFP 2021-2027 e ad individuare le riassegnazioni necessarie per finanziare le priorità stabilite nella revisione del QFP, insieme ai disimpegni ricostituiti.