• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Corea del Sud è pronta a trovare un accordo con Bruxelles per entrare a far parte di Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell'UE da 95,5 miliardi di euro, poiché la Commissione europea vuole che più democrazie extraeuropee si associno.

La scorsa settimana Park Sang-ook, un alto funzionario dell'ufficio del presidente coreano che si occupa di scienza e tecnologia, ha dichiarato che l'accordo è "imminente", secondo quanto riportato da diversi organi di stampa coreani.

Un portavoce della Commissione ha confermato che un accordo è vicino. Il ministro coreano della Scienza Jong-ho Lee incontrerà il commissario alla Ricerca Iliana Ivanova per uno "scambio bilaterale" il 25 marzo a Bruxelles.

Se l'associazione con la Corea del Sud sarà confermata, sarà una vittoria per la Commissione, che per la prima volta ha aperto l'orizzonte europeo a democrazie scientificamente avanzate a livello globale.

La spinta a stringere legami scientifici e tecnologici più forti con democrazie affini è diventata ancora più urgente per l'UE dopo che l'invasione russa dell'Ucraina ha messo in crisi la sicurezza europea.

Nel frattempo, la Corea del Sud si è impegnata a incrementare la propria collaborazione scientifica internazionale, mentre è alle prese con il mantenimento della propria leadership tecnologica in settori quali i semiconduttori.

Area
Extra UE
Quadro di finanziamento