-
Tipo NewsPOLITICA GENERALE
-
FonteCommissione europea
-
Del
La Commissione europea ha approvato la recente decisione del Consiglio di autorizzare i negoziati con la Svizzera riguardanti una vasta gamma di questioni bilaterali.
I negoziati mirano a modernizzare e approfondire le relazioni tra l'UE e la Svizzera, garantendo nel contempo condizioni di parità per la concorrenza tra le imprese dei rispettivi mercati interni e proteggendo i diritti dei cittadini dell'UE che risiedono in Svizzera, soprattutto in termini di non discriminazione tra i cittadini dei vari Stati membri.
Il pacchetto di negoziati include diverse aree di interesse, tra cui:
- disposizioni istituzionali per allineare dinamicamente la legislazione svizzera a quella dell'Unione europea,
- accordi sulla partecipazione svizzera a programmi comunitari come Horizon Europe e contributi finanziari alla coesione sociale ed economica dell'UE,
- la ripresa dei negoziati su questioni cruciali come energia elettrica, sicurezza alimentare e partecipazione svizzera a programmi spaziali e ferroviari dell'UE.
Dopo l'approvazione dei mandati da entrambe le parti, i negoziati formali hanno avuto inizio il 18 marzo. Con questo passo, la Commissione offre agli enti svizzeri l'opportunità di partecipare agli inviti del Consiglio europeo della ricerca pubblicati nel 2024. La Svizzera sarà trattata come fosse un paese associato fino alla preparazione delle convenzioni di sovvenzione.