• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Gli eurodeputati hanno dichiarato che il programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione dell'UE, Horizon Europe, dovrebbe essere una priorità di bilancio per il 2025, nonostante abbiano recentemente concordato con i capi di governo degli stati membri sulla posizione di tagliare di 2 miliardi di euro il resto della sua dotazione per il periodo 2021-27.

Giusto il mese scorso, infatti era stato deciso di ridurre il budget di Horizon Europe a 93,5 miliardi di euro per contribuire a finanziare altre priorità, tra cui il sostegno all'Ucraina. Questo nonostante il programma sia in grado di finanziare solo il 30% circa delle proposte ricevute e valutate di alta qualità.

Tuttavia, in una bozza di posizione sul bilancio UE 2025 adottata il 4 marzo, la commissione per i bilanci del Parlamento ha sostenuto un aumento degli investimenti in Horizon Europe nel 2025.

Come ha rivelato Research Professional News, il taglio di Horizon Europe non dovrebbe incidere sulla spesa complessiva del programma nel 2024. Ciò significa che il taglio sarà effettuato negli ultimi tre anni del programma, dal 2025 al 2027.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento