• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Gli Stati membri UE hanno concordato misure per rendere le carriere di ricerca più attraenti e promuovere migliori condizioni di lavoro per i ricercatori.

L'accordo politico raggiunto dal Consiglio dell'UE sul testo finale della Raccomandazione su un quadro europeo per attrarre e trattenere talenti nella ricerca, innovazione e imprenditorialità in Europa rappresenta un elemento chiave per rafforzare l'Area europea della ricerca (ERA), in linea con l'Agenda politica ERA 2022-2024.

Ciò segue la proposta della Commissione di luglio 2023 ed è un passo cruciale per favorire migliori condizioni di lavoro per i ricercatori in tutti i settori, compresi l'ambito accademico, industriale, imprenditoriale e della pubblica amministrazione, e ponendo un'attenzione particolare ai giovani e ai ricercatori all'inizio delle loro carriere.

Il nuovo quadro e gli strumenti per esso predisposti saranno importanti per sostenere l'innovazione e per attrarre i talenti di ricerca provenienti da tutto il mondo, a favore di un posizionamento europeo all'avanguardia sulle nuove tecnologie e della competitività UE.

Area
Unione Europea