• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

E' prevista per il 2024 l'adozione dell'approccio lump sum per le sovvenzioni erogate dallo European Innovation Council per i suoi 3 programmi Pathfinder, Transition e Accelerator

Questa decisione si inserisce in un approccio più di larga scala della Commissione europea, avviato nel 2018, che intende aumentare il ricorso alle lump sum in Horizon Europe fino al 30% del totale, entro la fine del 2024, rispetto all'attuale 10-15%.

Le lump sum vengono pagate ai beneficiari senza i documenti di report e tempistiche dettagliate su ciascuna voce di spesa e la loro adozione mira a ridurre le procedure burocratiche e gli errori nella rendicontazione delle spese UE sulla ricerca.

Rimangono, tuttavia, da definire chiaramente i requisiti per l'implementazione, gli strumenti di valutazione delle proposte e la gestione dei controlli a posteriori, con l'obiettivo degli auditor di giungere a una prima valutazione dell'efficacia di tale approccio nel 2025.

Cos'è il lump sum?

Il lump sum è uno schema di finanziamento forfettario adottato dalla Commissione europea per semplificare notevolmente il sistema di rimborso dei costi nei progetti finanziati.

Horizon Europe, dopo una fase pilota testata nell’ultimo periodo di programmazione di Horizon 2020, ha introdotto questa modalità per ridurre gli errori amministrativi e finanziari, eliminando la necessità di rendicontare gli actual cost.

La Commissione ha anche pubblicato una guida che illustra le specificità dei lump sum e il suo utilizzo in Horizon Europe.

Guarda la lezione di FIRST per approfondire il tema!