• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

La rete europea di poli di innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs - EDIHs) è nata nell’ambito del programma Digital Europe a sostegno della trasformazione digitale delle società e delle economie europee.

Nel 2023 si sono concluse le selezioni alla prima e alla seconda gara ristretta, riservate ai soli poli di innovazione digitale che avevano superato la fase di preselezione degli Stati membri e, ad oggi, i progetti scelti e i poli operativi sono un totale di 141 hub. Il ruolo dei paesi membri è cruciale sia in fase di selezione che successivamente, poiché nel programma il 50% dei finanziamenti è erogato dal programma Europa Digitale e l'altro 50% è erogato dagli Stati membri.

Cosa sono gli EDIH

Gli EDIH sono sportelli unici che aiutano le imprese e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.

Grazie alla stretta collaborazione tra Unione europea e Stati membri gli EDIH combinano i vantaggi di una presenza regionale con le opportunità disponibili a livello europeo: la presenza diretta sul territorio permette facilmente di fornire i servizi di cui le imprese locali hanno bisogno conoscendo bene il contesto in cui operano; allo stesso tempo, la copertura europea della rete facilita lo scambio di buone pratiche fra paesi e la fornitura di servizi specializzati tra le regioni quando le competenze richieste non sono disponibili localmente.

L'obiettivo principale di questi poli è assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI e alla pubblica amministrazione, attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate (AI, cybersecurity ecc).

I servizi che possono erogare i poli sono:

  • testing before investing ovvero fornire accesso alle competenze tecniche e ai test alle aziende che hanno necessità di sperimentare una tecnologia
  • formazione e sviluppo delle competenze (servizi di consulenza ecc.)
  • sostegno all’accesso ai finanziamenti
  • networking e accesso agli ecosistemi dell’innovazione
  • supporto alle imprese per affrontare le questioni ambientali, in particolare attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali a favore della sostenibilità e della circolarità.

La rete EDIH

La rete EDIH racchiude una vivace comunità di hub e altri stakeholder che promuovono attività di networking, cooperazione e trasferimento di conoscenze tra le PMI, il settore pubblico e altri soggetti interessati. Tutti gli EDIH sono mappati e presenti in un catalogo on line disponibile sul sito di riferimento.

Molti EDIH includono organizzazioni che fanno parte di altre reti europee come Enterprise Europe Network (EEN) o European Industrial Clusters (EIC). Questo è un elemento che favorisce ulteriormente il networking e le connessioni con altre reti per fornire servizi sempre più completi alle PMI all'interno degli ecosistemi locali e regionali. 

ER2Digit: l'EDIH della Regione Emilia-Romagna

ER2Digit è l’European Digital Innovation Hub della Regione Emilia-Romagna, nato per contribuire al miglioramento dell’offerta di servizi pubblici e all’adozione di soluzioni digitali innovative nella Pubblica Amministrazione e nel tessuto industriale.

ER2Digit supporta le potenzialità di digitalizzazione di piccole e medie imprese ed enti pubblici erogando servizi e fornendo conoscenza, competenze e risorse per migliorare la competitività in diversi ambiti strategici: sanità, costruzioni, cultura, turismo, monitoraggio del territorio e sostenibilità.

I partner di ER2Digit sono ART-ER (coordinatore), LEPIDA e CINECA. Ai fini dello svolgimento delle attività e dell’erogazione di un pacchetto di servizi ampio e rispondente ai fabbisogni dei destinatari, ER2Digit si avvale anche delle competenze e delle tecnologie dei Laboratori di ricerca industriale e dei Centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento