• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’11 gennaio è entrato in vigore l'Atto europeo sui dati che definisce nuove regole per un diritto di accesso e utilizzo dei dati generati nell’UE in tutti i settori economici, facilitandone quindi la condivisione, soprattutto a livello industriale e contribuendo a un'economia dei dati equa e innovativa.

Chiarendo chi può creare valore dai dati e le condizioni di impiego degli stessi l'Atto assicurerà l’equità nel mondo digitale e stimolerà un mercato dei dati competitivo e innovativo. 

Le nuove regole permetteranno agli utenti dei prodotti connessi di avere accesso ai dati generati dai loro dispositivi e di condividerli con terze parti, conferendo loro un maggiore controllo sui dati dei loro dispositivi e rafforzando i servizi post vendita e l’innovazione. Garantiranno inoltre il passaggio gratuito tra fornitori di cloud diversi. 

Le PMI potranno partecipare più attivamente al mercato dei dati grazie alla protezione da termini contrattuali iniqui sulla condivisione dei dati e gli enti pubblici potranno fare uso di dati detenuti dal settore privato per rispondere a emergenze pubbliche o quando attuano un mandato giuridico.

Il regolamento sui dati introdurrà inoltre misure volte a promuovere lo sviluppo di norme per l’interoperabilità per la condivisione dei dati e per i servizi di trattamento dei dati.

Il regolamento sarà applicabile dal 12 settembre 2025.