• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'UE, gli Stati Uniti e gli Stati partner della Minerals Security Partnership (MSP), alla quale hanno aderito Kazakistan, Namibia, Ucraina e Uzbekistan, hanno annunciato il lancio dell'MSP Forum, che servirà da piattaforma per la cooperazione nel settore delle materie prime critiche.

Il Critical Raw Materials Club annunciato dalla Commissione europea, sarà parte integrante del MSP Forum e rafforzerà i legami e la collaborazione tra i componenti della Minerals Security Partnership. 

Il lavoro del MSP Forum, guidato congiuntamente da UE e Stati Uniti, si articolerà principalmente su 2 filoni:

  • un gruppo di progetto per il supporto e l'accelerazione dell'implementazione di progetti sostenibili sui minerali critici
  • un dialogo politico che identificherà strategie per potenziare la produzione sostenibile e le capacità locali e facilitare la cooperazione per una concorrenza leale, trasparente e prevedibile, nel rispetto di elevati standard ESG.

L'appartenenza al MSP Forum sarà aperta a Paesi partner pronti a impegnarsi nei principi chiave del partenariato, inclusi la diversificazione delle catene di approvvigionamento globali e elevati standard ambientali, buona governance e condizioni di lavoro eque.