• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Nella sesta riunione del Consiglio UE-USA per il Commercio e la Tecnologia (TTC), che si è tenuta il 5 aprile, UE e USA hanno confermato il loro impegno a far progredire la leadership transatlantica nelle tecnologie emergenti e nell'ambiente digitale, ad agevolare gli scambi e gli investimenti bilaterali, a cooperare in materia di sicurezza economica e a difendere i diritti umani e i valori.

I lavori della riunione, centrati sulla stretta cooperazione transatlantica in tema di commercio e tecnologia, si sono concentrati su tre assi:
 

Cooperazione transatlantica in materia di intelligenza artificiale, quantistica, 6G, semiconduttori e normazione

UE e USA hanno ribadito il loro impegno comune verso un approccio all’IA basato sul rischio e verso il sostegno a tecnologie di IA sicure e affidabili, mentre hanno definito un percorso di leadership sulla tecnologia 6G e firmato un accordo amministrativo per la collaborazione nella ricerca al riguardo.

Nel settore dei semiconduttori, hanno prorogato di tre anni gli accordi amministrativi vigenti in tema di individuazione precoce delle perturbazioni nelle catene di approvvigionamento e nel garantire la trasparenza delle sovvenzioni. Si impegnano inoltre a cooperare nella ricerca di alternative alle sostanze PFAS nei chip.

In tema di norme sulle tecnologie emergenti, stanno pubblicando una relazione sulla mappatura dell'identità digitale con l’obiettivo ultimo di arrivare all’uso transfrontaliero dell’identità digitale.
 

Promuovere scambi commerciali più semplici, sostenibili e sicuri sul mercato transatlantico

I partner hanno fatto il punto sui lavori svolti in materia di valutazione della conformità, importanti per agevolare gli scambi di beni e tecnologie essenziali per la transizione verde, e hanno convenuto di pubblicare un catalogo comune delle migliori pratiche in materia di appalti pubblici verdi per accelerare la realizzazione di progetti di sostenibilità finanziati con fondi pubblici e per far progredire la loro cooperazione sulle catene di approvvigionamento dell'energia solare. Per agevolare il commercio digitale per le imprese sono state adottate misure per coordinare e allineare le norme tecniche per i sistemi di fatturazione elettronica.

È stato ribadita l'importanza del dialogo sugli incentivi per l'energia pulita, per evitare distorsione negli scambi e negli investimenti in questo settore, e sono state accolte favorevolmente le raccomandazioni per una maggiore compatibilità delle infrastrutture transatlantiche di ricarica dei veicoli elettronici.

In tema di minerali critici, UE e USA stanno portando avanti i negoziati per un accordo finalizzato a rafforzare le loro catene di approvvigionamento per i minerali critici utilizzati per le batterie dei veicoli elettrici e a rafforzare la protezione del lavoro e dell'ambiente nelle catene internazionali di approvvigionamento dei minerali critici.

Oltre ad accogliere con favore l'avvio del Forum del partenariato per la sicurezza dei minerali hanno affrontato i temi delle le sfide poste dalla coercizione economica, della collaborazione nei controlli delle esportazioni nei confronti di Russia e Bielorussia e di continuare ad adoperarsi per agevolare il commercio sicuro di alta tecnologia.
 

Difendere i diritti e i valori umani in un contesto geopolitico digitale in evoluzione

Le parti hanno convenuto su principi comuni sulla violenza di genere sulle piattaforme online, in linea con la legge sui servizi digitali (SD Act) e concordano sull’impegno a combattere contro la manipolazione delle informazioni e le ingerenze straniere.

Hanno inoltre ribadito il loro impegno a sostenere progetti in materia di infrastrutture digitali e connettività sicure e resilienti nei paesi terzi.

Area
Unione Europea