- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
Nell'ambito del Patto per le competenze è stato lanciato un nuovo partenariato su vasta scala: si tratta del partenariato per le competenze su dati, servizi e appicazioni nel settore spaziale.
L'obiettivo è fornire ai lavoratori dell'UE le competenze necessarie per lo sviluppo di future innovazioni volte a raggiungere gli obiettivi della Strategia spaziale UE per la sicurezza e la difesa.
La nuova partnership promuoverà la collaborazione tra l'industria spaziale, i centri di formazione, le università e altri partner, favorirà l'attrazione di giovani professionisti, svilupperà nuove iniziative formative coordinate con altri programmi di formazione come le Copernicus Academies, Copernicus Relays e altre attività svolte nell'ambito dell'iniziativa CASSINI, andando ad integrare l’attuale partenariato per le competenze nel settore aerospaziale e della difesa.
Il Patto per le competenze è stato varato dalla Commissione europea nel novembre 2020. E’ una delle iniziative chiave previste dall’Agenda per le competenze per l’Europa, presentata a luglio dello stesso anno, e il suo obiettivo è mobilitare risorse e incentivare tutte le parti interessate ad intraprendere azioni concrete per migliorare il livello delle competenze e riqualificare la forza lavoro nell’UE, in particolare istituendo partenariati su vasta scala negli ecosistemi industriali strategici e nei settori prioritari individuati dal Green Deal europeo.