- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteConsiglio dell'Unione europea
- Del
Il Consiglio dell'UE ha adottato una decisione sulla conclusione dell'Accordo di partnership strategico (SPA) tra l'UE e i suoi Stati membri e il Giappone, che spiana la strada verso il primo accordo quadro bilaterale tra le due parti.
L'accordo pone le basi per la cooperazione rafforzata politica e settoriale tra le parti, assicurando maggiore collaborazione su questioni regionali, bilaterali e multilaterali.
In primo luogo, il documento impegna UE e Giappone a rafforzare l'ordine mondiale e a difendere principi e valori comuni quali lo Stato di diritto, la democrazia, il rispetto dei diritti umani e il commercio libero ed equo.
Inoltre, esso pone le basi per maggiore consultazione e coordinamento su attività multilaterali, quali il sistema commerciale fondato sull'Organizzazione mondiale del commercio, la promozione dell'implementazione dell'Accordo di Parigi sull'azione climatica e l'implementazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Infine, riguardo la dimensione bilaterale, l'accordo permetterà alle parti di contrastare congiuntamente il terrorismo e i crimini internazionali rafforzando la sicurezza, così come di potenziare la cooperazione settoriale in aree quali lo spazio, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'energia pulita, la politica industriale e la ricerca e innovazione.