• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha rinnovato l’appoggio alla distribuzione delle fonti di energia rinnovabili e all’accelerazione della transizione ecologica, incentivando la decarbonizzazione delle aree dell’UE che non hanno ancora raggiunto il risultato attraverso il programma Horizon Europe, il Fondo per l'innovazione e InvestEU.

Questa intenzione è stata dichiarata a Pittsburgh, dove si è tenuta la conferenza ministeriale sull’energia pulita e la conferenza ministeriale "Mission Innovation". Tutti i paesi del mondo hanno deciso di impegnarsi nella "Clean Energy Technologies Demonstration Challenge", ossia la raccolta di 90 miliardi di $ di investimenti pubblici, che saranno impiegati in nuovi progetti privati per incentivare l’utilizzo e la vendita di nuove tecnologie per l’energia pulita.

L’Unione europea contribuirà versando 28 miliardi di € entro il 2027, interrompendo la dipendenza da combustibili fossili, com’è già successo con il progetto "Hybrit" che ha sostituito gli altiforni alimentati a carbone con il primo impianto siderurgico a idrogeno pulito al mondo.

Area
Unione Europea