• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

Il Consiglio europeo ha definitivamente approvato il regolamento dell'UE sulle materie prime critiche, che istituisce un quadro per un approvvigionamento sicuro e sostenibile.

Il nuovo regolamento introduce scadenze chiare per le procedure di autorizzazione dei progetti di estrazione dell'UE, consentirà alla Commissione e agli Stati membri di riconoscere un progetto come strategico, richiederà valutazioni del rischio della catena di approvvigionamento e imporrà agli Stati membri di disporre di piani nazionali di esplorazione. Inoltre, garantirà l'accesso dell'UE alle materie prime critiche attraverso parametri ambiziosi in materia di estrazione, trasformazione, riciclaggio e diversificazione delle fonti di importazione.

Il testo definitivo individua due elenchi di materie (34 critiche e 17 strategiche) necessarie per attuare le transizioni verde e digitale, per l'industria della difesa e dello spazio. Stabilisce inoltre tre parametri di riferimento per la copertura del consumo annuo di materie prime dell'UE: il 10% da estrazione locale; il 40% da trasformare nell'UE e il 25% da materiali riciclati.

Gli Stati membri creeranno punti di contatto unici per facilitare lo sviluppo di progetti strategici, mentre le imprese effettueranno valutazioni del rischio delle rispettive catene di approvvigionamento per individuare le vulnerabilità.

Il regolamento approvato sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Area
Unione Europea