• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha risposto alle preoccupazioni riguardanti gli effetti del cambiamento climatico e alla prima valutazione europea del rischio climatico effettuata dall'Agenzia europea dell'ambiente con una comunicazione sulla gestione dei rischi climatici in Europa, che illustra come l'UE e i suoi Paesi possano attuare politiche in grado di salvare vite umane, ridurre i costi e proteggere la prosperità.

Le categorie principali d'azione previste nella comunicazione per aiutare l'UE e i suoi Stati membri a gestire i rischi climatici sono quattro:

  • Miglioramento della governance: i Paesi dell'UE dovrebbero assicurare una migliore comprensione dei rischi e delle responsabilità, basandosi sui dati e sul dialogo. La Commissione chiede una più stretta collaborazione sulla resilienza climatica tra i livelli nazionale, regionale e locale per garantire che le conoscenze e le risorse siano rese disponibili dove sono più efficaci. 
  • Migliori strumenti per responsabilizzare i titolari dei rischi: i responsabili politici, le imprese e gli investitori devono comprendere meglio come i rischi climatici, gli investimenti e le strategie di finanziamento a lungo termine siano interconnessi.  Sarà migliorato e ampliato l'accesso a dati e scenari per aiutare le autorità regionali e locali a prepararsi meglio. Per integrare i sistemi di allerta terrestri, nel 2025 sarà disponibile il servizio satellitare di allerta di emergenza Galileo per comunicare informazioni di allerta al pubblico. 
  • Sfruttare le politiche strutturali: per gestire i rischi climatici in tutti i settori, sono auspicabili una migliore pianificazione territoriale nei Paesi dell'UE, l'integrazione dei rischi climatici nella pianificazione e nella manutenzione delle infrastrutture critiche e il collegamento dei meccanismi di solidarietà a livello UE con adeguate misure di resilienza nazionali. 
  • Condizioni necessarie per finanziare la resilienza climatica: risulta fondamentale mobilitare sufficienti finanziamenti pubblici e privati per la resilienza climatica. La Commissione è pronta a sostenere gli Stati membri nel migliorare e integrare il bilancio del rischio climatico nei processi di bilancio nazionali. 

La Commissione fa proposte concrete di intervento in sei gruppi principali di impatto: ecosistemi naturali, acqua, salute, alimentazione, infrastrutture e ambiente edificato ed economia. 

Area
Unione Europea