- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione ha intensificato il sostegno al settore solare in Europa attraverso l'introduzione della Carta Europea del Solare (European Solar Charter).
Il documento definisce una serie di azioni volontarie da intraprendere per sostenere il settore fotovoltaico dell'UE.
I firmatari della Carta si impegnano a sostenere la competitività dell'industria manifatturiera europea del fotovoltaico e a promuovere la creazione di un mercato per prodotti di alta qualità che soddisfino elevati criteri di sostenibilità e resilienza, nel pieno rispetto degli obiettivi climatici ed energetici dell'UE.
Inoltre, la Carta delinea una serie di elementi che possono contribuire a questo scopo, tra cui la rapida attuazione delle disposizioni pertinenti del Regolamento sull'industria a zero emissioni nette (non ancora definitivamente approvato) sull'uso di criteri diversi dai prezzi nelle aste delle energie rinnovabili, negli appalti pubblici o in altri pertinenti regimi di sostegno.
L'iniziativa contribuirà a garantire che la transizione verde e gli obiettivi industriali dell'Europa vadano di pari passo, accelerando la diffusione delle energie rinnovabili e rafforzando al contempo la competitività del settore e la creazione di posti di lavoro verdi.