• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Banca europea degli Investimenti (BEI) garantirà una linea di credito pari a 150 milioni di euro per le PMI e microimprese della Regione Emilia-Romagna.

Grazie all’accordo con Intesa San Paolo, BNL, BPER e BCC Banca Icrea, tali banche forniranno servizi di supporto finanziario per le imprese e contribuiranno agli investimenti grazie a fondi propri. Tramite il Programma europeo di finanza mista della BEI per le regioni italiane, verranno inoltre garantiti tassi di interesse favorevoli sui prestiti per le aziende, inferiori rispetto a quelli applicati alle operazioni con rischio equivalente.

I beneficiari saranno PMI individuali, mid-cap e lavoratori autonomi con partita IVA, i quali dovranno essere inseriti all’interno del Registro delle imprese e avere sede in Emilia-Romagna al momento della domanda, nonché essere attivi nei settori coperti dai codici ATECO 55.1 (hotel e strutture simili), 55.3 (aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte) e 68.20 (locazione e gestione di beni immobili propri o in locazione, limitatamente agli edifici destinati alle attività dei codici 55.1 e 55.3).

Un contributo di abbuono d’interesse verrà erogato in una singola tranche e per massimo 200.000 euro e per una durata compresa tra 2 e 12 anni dipendentemente dai requisiti tecnici ed economici del progetto finanziato, estendibili a 15 anni per investimenti di efficientamento energetico o produzione di energia rinnovabile. I prestiti potranno essere impiegati per le necessità finanziarie e/o per i fabbisogni dei capitali di esercizio delle imprese ricettrici dei fondi e dovranno essere compresi tra 400.000 e 5 milioni di euro.

Area
Unione Europea