• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT InnoEnergy e Demeter Investment Managers, importante società europea di private equity e venture capital, hanno annunciato il lancio di un fondo dedicato allo sviluppo di una catena di approvvigionamento di materie prime per batterie resiliente e diversificata per l'Europa.

Con un obiettivo di 500 milioni di euro, il fondo "EBA Strategic Battery Materials Fund" si basa sul successo della European Battery Alliance (EBA250) nella sua missione di creare un'industria europea delle batterie resiliente.

Il fondo viene lanciato in un momento in cui la domanda europea di batterie sta mettendo in luce lacune significative nelle fasi a monte (estrazione e lavorazione) della catena di approvvigionamento di materiali per batterie dell'UE.

In linea con i requisiti del Critical Raw Materials Act (CRMA) dell'UE per ridurre l'eccessiva dipendenza dell'UE dalle forniture estere, il fondo mira a potenziare le capacità nazionali di materiali strategici per batterie come litio, nichel, cobalto, manganese e grafite.

Almeno il 70% degli investimenti del fondo sarà dedicato a progetti che aumentano la produzione interna dell'UE da estrazione, lavorazione, raffinazione e riciclaggio nell'UE e nei Paesi limitrofi. Il restante 30% si concentrerà sull'aumento dell'approvvigionamento di materie prime dai Paesi del partenariato per le materie prime dell'UE, come Canada, Namibia e Argentina.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento