• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Le banche promozionali e gli istituti finanziari europei più importanti insieme alla Banca europea degli investimenti (BEI) hanno deciso di prolungare l'Iniziativa congiunta sull'economia circolare (JICE) oltre il termine inizialmente previsto del 2023, aprendo il progetto ad altri enti europei simili interessati. 

JICE, lanciata nel 2019, intende fornire finanziamenti a lungo termine per progetti che accelerano la transizione all'economia circolare, con un target previsto di almeno € 10.000.000.000 entro la fine del 2023. 

Entro la fine del 2022, sono stati finanziati progetti in molteplici fasi della catena del valore e settori, tra i quali l'agricoltura, l'industria e i servizi, la mobilità, lo sviluppo urbano e la gestione delle acque e dei rifiuti, per un ammontare di € 8.900.000.000. 

Le istituzioni partecipanti supportano tali progetti di economia circolare tramite prestiti, investimenti obbligazionari, garanzie e assistenza tecnica, nonché contribuendo a sviluppare strutture di finanziamento innovative per infrastrutture pubbliche e private, comuni, imprese private e progetti di ricerca e innovazione. 

In aggiunta, l'iniziativa contribuisce alle iniziative di costruzione di conoscenza e disseminazione della cultura dell'economia circolare nel panorama imprenditoriale e finanziario.

Area
Unione Europea