• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha firmato un contratto di finanziamento di 315 milioni € con Cellnex per sostenere lo sviluppo dell'infrastruttura delle telecomunicazioni mobili attraverso il lancio della tecnologia 5G in Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Polonia. Il prestito mobiliterà un investimento totale di 631 milioni € per migliorare ed espandere la copertura e la capacità delle infrastrutture 5G, contribuendo ad accelerare la transizione digitale sia nelle aree urbane sia in quelle rurali.

Il progetto comprenderà nuove infrastrutture di telecomunicazioni, come torri per telefonia mobile e stazioni base urbane, miglioramenti per consentire la condivisione dell'infrastruttura da parte di più operatori, estensione della fibra ottica per collegare le torri alla rete di ciascun operatore, sistemi di antenna distribuiti per aumentare la capacità delle stazioni basel'utilizzo di energie rinnovabili e altre misure di efficienza energetica, per risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2.

Il progetto rappresenta un esempio del modello di business ad accesso aperto tipico dei fornitori di infrastrutture passive per le telecomunicazioni, come Cellnex. Questo modello incoraggia l'uso di stazioni base condivise da più operatori, riducendo il numero totale di torri necessarie senza avere un impatto negativo sulla larghezza di banda o sulla copertura della rete o sui servizi digitali forniti ai singoli utenti.

Il progetto contribuirà in modo significativo agli obiettivi dell'Unione Europea per lo EU Digital Decade 2030 e promuoverà gli investimenti nelle infrastrutture necessarie per la transizione digitale nelle aree urbane e rurali d'Europa. Circa la metà delle nuove torri sarà installata nelle cohesion regions  (regioni in cui il reddito pro capite è inferiore al 75% della media dell'UE), contribuendo così a colmare il divario digitale e generare benefici socioeconomici nelle zone interessate. Questa è la seconda operazione tra la BEI e Cellnex per promuovere lo sviluppo delle infrastrutture delle telecomunicazioni mobili in Europa.

Area
Unione Europea