• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ha emesso il Sustainability Development Umbrella Fund (SDUF) Green Tech, un prodotto finanziario all’ avanguardia rivolto al sostegno delle tecnologie innovative per il contrasto al cambiamento climatico.

Il nuovo Fondo di Fondi, del quale Cassa Forense è anchor investor con più di 40 milioni di euro, costituisce uno strumento innovativo a disposizione degli investitori istituzionali per l’accesso a fondi di venture capital (VC) e private equity nel settore del green-tech.

SDUF Green Tech guarda alla limitata presenza di capitale rivolta alle realtà tecnologiche europee e mira alla realizzazione di investimenti in progetti tematici indirizzati alle fonti rinnovabili, alle biotecnologie marittime, all’agricoltura rigenerativa e alle soluzioni tecnologiche per l’economia circolare, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Con un target di raccolta fondi pari a 250 milioni di euro, si prevedono l’attivazione di più di un miliardo di euro in investimenti sostenibili e più di 150 imprese coinvolte nel supporto alle tecnologie verdi UE.