• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno deciso di accelerare gli investimenti nell'innovazione nel settore della difesa attraverso un nuovo strumento di capitale proprio.

L'iniziativa è stata finanziata con 100 milioni di € dal Fondo europeo per la difesa e con 75 milioni di € dal Fondo europeo per gli investimenti, ampliando la capacità di investimento del FEI e sostenendo, nei prossimi quattro anni, fondi di private equity e fondi di capitale di rischio con strategie incentrate sulle tecnologie rilevanti per la difesa. L'iniziativa sarà affiancata da attività di sviluppo delle capacità per assistere i gestori di fondi nella creazione e gestione dei loro portafogli.

Lo strumento di capitale proprio nel settore della difesa è progettato per promuovere lo sviluppo di un ecosistema di fondi privati dedicati all'innovazione in campo difensivo. L'attenzione sarà posta sulle tecnologie a duplice uso, con applicazioni sia civili che di difesa, contribuendo così a rafforzare la sicurezza dell'UE.

L'impulso a questa cooperazione tra la Commissione e il FEI rafforza ulteriormente l'ecosistema aerospaziale e della difesa. Tale collaborazione era stata avviata con il lancio del CASSINI Fund a gennaio 2022, focalizzato sul potenziamento degli investimenti nelle imprese spaziali.

Area
Unione Europea