• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

È stato integrato il nuovo capitolo “REPowerEU” ai PNRR dei Paesi membri con lo scopo di raggiungere l’indipendenza dalla fornitura di gas russo attraverso la diversificazione del rifornimento energetico.

Il Consiglio europeo ha deciso di modificare la iniziale destinazione dei fondi in modo da incentivare investimenti e riforme verso la transizione energetica verde.

Per quanto riguarda “NextGenerationEU”, sono stati aggiunti 20 miliardi € con l’anticipazione del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE e la riallocazione dei prestiti che non sono stati erogati agli Stati membri cui erano destinati.

In questo modo verranno messi a disposizione i 20.000.000 €, rispettivamente per il 75% al Fondo per l’innovazione e per il 25% per l’anticipo rispetto ai termini previsti di una parte delle vendite dei permessi di emissione, in modo da non inficiare in modo troppo massiccio sul sistema europeo dell’ETS.

Sul tema delle deroghe secondo il principio “do not significant harm”, esse saranno possibili per gli investimenti che vanno a rafforzare gli impianti energetici e le infrastrutture in modo da sopperire alla necessità di disporre di petrolio e gas in breve tempo.

Area
Unione Europea