• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

È stata presentata dalla Commissione la valutazione intermedia del dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento dell'UE per la ripresa, al centro del piano NextGenerationEU.

Dal report emerge come gli Stati membri stiano realizzando i programmi di riforme e investimenti inclusi nei loro piani nazionali: alla fine del 2023 più di 1.150 traguardi e obiettivi sono stati valutati dalla Commissione come conseguiti in modo soddisfacente.

Fino ad ora sono stati erogati agli Stati membri circa 225 miliardi di euro di fondi del dispositivo per la ripresa e la resilienza, di cui 67 miliardi a titolo di prefinanziamento per avviare la realizzazione di riforme e investimenti e attenuare l'impatto a breve termine sui bilanci degli Stati membri determinato prima dalla crisi COVID-19 e poi dalla crisi energetica.

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza sta emergendo anche come uno strumento fondamentale per accelerare la transizione verde dell'UE. I piani di tutti gli Stati membri hanno superato l'obiettivo del 37% di interventi a favore del clima e alcuni Stati membri hanno destinato oltre il 50% del loro piano complessivo all'agenda verde.

La relazione evidenzia come gli Stati membri abbiano utilizzato il dispositivo per la ripresa e la resilienza in modo strategico per affrontare problemi di lunga data e per rispondere a nuove sfide. Infatti, alla fine del 2023 il Consiglio aveva approvato le revisioni di tutti i 27 piani per massimizzarne l'impatto in un contesto in evoluzione. I piani sono stati aggiornati per contribuire a fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia a seguito della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina, l'elevata inflazione e le perturbazioni delle catene di approvvigionamento

 

Area
Unione Europea