• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Le associazioni di categoria delle energie rinnovabili e i rappresentanti degli installatori di tecnologie pulite, sostenuti dalla Commissione europea, hanno dato vita a un partenariato di competenze su larga scala per l'ecosistema industriale delle energie rinnovabili. 

L'obiettivo è quello di fornire ai lavoratori le competenze necessarie per la produzione e la gestione delle tecnologie per le energie rinnovabili, al fine di raggiungere gli obiettivi energetici e climatici dell'UE per il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050

A tal fine, il partenariato consentirà la creazione di posti di lavoro e percorsi professionali di qualità in Europa, proponendo raccomandazioni politiche per promuovere lo sviluppo delle competenze, coinvolgendo le autorità nazionali competenti, gli istituti di istruzione, in particolare quelli di istruzione e formazione professionale, e le piattaforme di formazione; e attirando un maggior numero di donne verso i lavori legati all'energia pulita.

Seguendo gli impegni assunti in altri ecosistemi industriali, questo 15° partenariato per le competenze è un'attuazione concreta del Patto per le competenze, l'iniziativa di punta dell'Agenda europea per le competenze. Il partenariato sosterrà gli obiettivi fissati nella legge sull'industria a zero emissioni recentemente presentata, dando seguito al piano industriale Green Deal, al piano REPowerEU e all'Anno europeo delle competenze. Contribuisce inoltre all'obiettivo principale dell'UE secondo cui, entro il 2030, almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare alla formazione ogni anno. 

Area
Unione Europea