• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

Il Consiglio dell’UE ha adottato la sua posizione sul progetto di regolamento per istituire un quadro di misure volte al rafforzamento dell'ecosistema europeo di produzione di prodotti delle tecnologie a zero emissioni nette ("regolamento sull'industria a zero emissioni nette").

Lo scopo è quello di accelerare la diffusione industriale delle tecnologie critiche necessarie per sostenere la transizione verso la neutralità climatica, tramite l’utilizzo della forza del mercato unico per migliorare la resilienza economica e la competitività dell'Europa.

Il nuovo regolamento propone di agevolare le condizioni per gli investimenti sulla base di un elenco di tecnologie chiave, semplificando le procedure di rilascio delle autorizzazioni e dando priorità ai progetti strategici. Propone anche di facilitare l'accesso al mercato per i prodotti tecnologici strategici e di migliorare le competenze in questo settore, nonchè promuovere l'innovazione istituendo quadri normativi specifici per lo sviluppo, la sperimentazione e la convalida di tecnologie innovative.

Inoltre, il regolamento fissa un parametro indicativo consistente nel raggiungimento del 40% della produzione per soddisfare il fabbisogno UE di prodotti tecnologici strategici, come i pannelli solari fotovoltaici, le turbine eoliche, le batterie e le pompe di calore. Infine, stabilisce un obiettivo specifico per la cattura e lo stoccaggio del carbonio, con una capacità di iniezione annua di almeno 50 milioni di tonnellate di CO2 da raggiungere entro il 2030.

La posizione del Consiglio amplia, portandolo da 8 a 10, l’elenco delle tecnologie strategiche a zero emissioni nette, includendo il nucleare e i combustibili alternativi sostenibili.