• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Un anno dopo il varo della European Battery Alliance (EBA), il piano d'azione della Commissione è operativo, i primi impianti pilota di produzione sono in fase di costruzione e sono annunciati nuovi progetti che metteranno l'UE alla testa dell'innovazione e della fabbricazione nel settore strategico delle batterie.

Le batterie saranno essenziali per l'industria automobilistica del 21º secolo, così come il motore a combustione lo è stato nel secolo scorso. Se vuole mantenere la leadership nel settore automobilistico, ma anche in quello dell'energia pulita, l'UE deve dotarsi delle capacità per poter sviluppare e produrre batterie in proprio. Il 15 ottobre il Vicepresidente Šef?ovi? ha tenuto una riunione di alto livello con gli Stati membri e gli amministratori delegati di varie imprese per presentare i principali risultati e discutere i prossimi passi decisivi da compiere.

La produzione delle batterie è un imperativo strategico per l'Europa nel contesto della transizione verso un'energia pulita, così come lo è per la modernizzazione e la competitività della sua industria, compresa quella automobilistica, Al tempo stesso, lo sviluppo di questo comparto permetterà di dare impulso all'occupazione e alla crescita, stimolare la ricerca e l'innovazione e preparare l'industria europea a onorare gli impegni assunti dall'Unione sul fronte del clima, anche mediante l'accordo di Parigi. Senza dimenticare che l'obiettivo definito dalla Commissione nella nuova strategia di politica industriale è di rendere l'Unione leader mondiale dell'innovazione, della digitalizzazione e della decarbonizzazione.

Il piano d'azione strategico per le batterie contempla tutte le attività che possono aiutare gli Stati membri, le regioni e l'industria europea a realizzare progetti manifatturieri competitivi, innovativi e sostenibili per le batterie nell'UE; vi figurano misure riguardanti l'accesso alle materie prime, la ricerca e l'innovazione, le competenze, il quadro normativo inteso a garantire che le batterie immesse sul mercato non solo siano competitive, di qualità elevata e sicure, ma anche sostenibili e riciclabili. Il piano d'azione è stato elaborato sulla base del dialogo con i principali portatori di interessi industriali, gli Stati membri interessati e la Banca europea per gli investimenti.