• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha proposto norme per responsabilizzare i produttori per l'intero ciclo di vita dei prodotti tessili e per supportare la gestione sostenibile dei rifiuti tessili in Europa.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di accelerare lo sviluppo del settore della raccolta differenziata, della cernita, del riutilizzo e del riciclaggio dei tessili nell'UE, in linea con la strategia dell'UE per i tessili sostenibili e circolari.

Inoltre, l'aumento della disponibilità di prodotti tessili usati dovrebbe creare posti di lavoro locali e risparmiare denaro per i consumatori nell'UE e nel resto del mondo.

La proposta della Commissione prevede di introdurre regimi obbligatori e armonizzati di responsabilità estesa del produttore per i tessili in tutti gli Stati membri dell'UE.

In tal modo, i produttori copriranno i costi di gestione dei rifiuti tessili, ottenendo così incentivi per ridurre i rifiuti e aumentare la circolarità dei prodotti tessili, progettando prodotti migliori fin dall'inizio.

Le norme renderanno inoltre più facile attuare l'obbligo di raccolta differenziata dei prodotti tessili a partire dal 2025, in linea con la legislazione vigente. I contributi dei produttori andranno a sostenere investimenti in capacità di raccolta differenziata, cernita, riutilizzo e riciclaggio.

Infine, la proposta della Commissione promuoverà la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative per la circolarità del settore tessile, come il riciclaggio da fibra ottica a fibra.

Area
Unione Europea