• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 25 marzo la Presidente della Commissione Europea e il Capo di Stato degli Stati Uniti hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per dare sostegno alla sicurezza energetica europea e ridurre la dipendenza energetica dalla Russia.

Durante l’incontro a Bruxelles, gli Stati Uniti e l’UE hanno stabilito la creazione immediata di una Task Force sulla sicurezza energetica per stabilire e implementare i parametri della cooperazione, in base alla quale gli USA si sono impegnati a fornire volumi aggiuntivi di gas naturale liquefatto (LNG) per almeno 15 bcm nel 2022, mentre la Commissione lavorerà in parallelo con gli Stati Membri per accelerare la revisione delle procedure per le infrastrutture LNG.

I due partner si sono altresì impegnati a ridurre le emissioni di gas serra nel corso delle infrastrutture LNG, costruire nuovi impianti sostenibili e a coinvolgere attori chiave nel settore energetico. L’UE lavorerà anche in direzione di una nuova piattaforma europea per l’energia, in modo da assicurare maggiori e più stabili flussi di LNG fino almeno al 2030 e aggiornare il quadro normativo della domanda e offerta di energia

Area
Unione Europea