• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il panorama spaziale europeo ha raggiunto un nuovo traguardo con il lancio ufficiale degli Hub tematici Copernicus durante l'edizione 2023 della Settimana Spaziale dell'UE a Siviglia.

Gli Hub tematici Copernicus, quattro dei quali sono stati lanciati questa settimana, operano come porte d'accesso uniche, centralizzando dati, prodotti e informazioni provenienti dai servizi Copernicus relativi a temi specifici o regioni geografiche. Gli ambiti iniziali coperti includono la salute, le zone costiere, l'energia e l'Artico, rappresentando una diversificazione mirata per meglio servire le esigenze specifiche.

Una delle chiavi di questo nuovo sviluppo è la semplificazione dell'accesso alle informazioni, rendendo i dati di Copernicus più accessibili e sottolineando l'impegno europeo per aumentare la base di utenti e sfruttare appieno il potenziale di questa risorsa spaziale.

La decisione di creare Hub tematici rispecchia le specifiche esigenze politiche dell'Unione Europea, riconoscendo che un servizio unico Copernicus potrebbe faticare a soddisfare adeguatamente una vasta gamma di requisiti. Inoltre, gli Hub sono concepiti come complementari all'ecosistema esistente dello spazio dati Copernicus, contribuendo a creare una rete interconnessa di risorse.