• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

I Ministri europei responsabili dello Spazio hanno adottato le conclusioni sul futuro del programma Copernicus fino al 2035 e sulle modalità di gestione europee del traffico spaziale.

Le conclusioni indicano l’orientamento strategico dell'UE sul programma di osservazione terrestre Copernicus e affermano l’approccio europeo in materia di gestione del traffico spaziale.

Per quanto riguarda il programma europeo di osservazione della Terra via satellite, il Consiglio dell’UE ha delineato una visione per il 2035 e indicazioni strategiche fondate su tre pilastri per un'Europa più resiliente: il Green Deal, la transizione digitale e la sicurezza. Le conclusioni pongono altresì attenzione alle esigenze degli utenti, alle sfide ambientali e allo stato della ricerca, prevedendo un ampio impiego di nuove tecnologie digitali nel programma.

Sulla gestione del traffico spaziale, i Ministri hanno evidenziato la necessità di rafforzare la sorveglianza e il tracciamento delle attività con un approccio coordinato a livello europeo, favorendo la condivisione della regolamentazione, delle abilità e delle migliori pratiche tra gli Stati membri per salvaguardare la sicurezza e la sostenibilità dello spazio ed evitare il rischio di collisioni.

Area
Unione Europea