• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione ha pubblicato l'elenco dei primi membri dell'Alleanza per l'aviazione a emissioni zero (AZEA), che comprende aziende di tutte le dimensioni provenienti dall'intero ecosistema industriale del trasporto aereo, tra cui l'industria aeronautica, le compagnie aeree, i locatori di aeromobili, gli aeroporti, i fornitori di energia, le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni della società civile. Anche l'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) e Clean Aviation ed Eurocontrol, l'organizzazione europea per la gestione del traffico aereo, hanno aderito all'Alleanza.

AZEA si propone di affrontare diversi aspetti legati ai requisiti di carburante e di infrastruttura degli aeromobili elettrici e a idrogeno negli aeroporti, all'approvvigionamento di carburanti ed elettricità rinnovabili, alla standardizzazione e alla certificazione, alle pratiche per gli operatori aerei e alla gestione del traffico aereo.

L’AZEA terrà la sua prima riunione dell'Assemblea generale il 14 novembre 2022 a Bruxelles, ed è aperta tutti gli stakeholder interessati che desiderano diventare membri.

Area
Unione Europea