- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteVarie - UE
- Del
Nel corso della seconda conferenza annuale di SESAR 3 è stata lanciata la campagna per l'aggiornamento del Piano Generale sulla Gestione del Traffico Aereo (ATM) 2024, la tabella di marcia per la modernizzazione del sistema ATM per contribuire a una mobilità efficiente e amica dell'ambiente.
Il Piano aggiornato porrà la transizione verde come principio cardine e delineerà la vision e le ambizioni per incontrare gli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione per il Digital European Sky, con il supporto delle associazioni industriali europee che hanno rilasciato al riguardo una Dichiarazione congiunta.
Nel corso della conferenza, la European Union Aviation Safety Agency ed Eurocontrol hanno dato vita a un dibattito congiunto per delineare i piani futuri del consorzio, sottolineando le questioni chiave e le priorità per portare a termine l'aggiornamento del Piano.
Il SESAR 3 JU avrà 9 mesi per raccogliere consenso sulla visione del Piano Master e le sue priorità chiave di ricerca e sviluppo, seguiti da un dibattito più formale prima dell'adozione finale prevista per la fine del 2024.