• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha accolto con favore l'accordo politico provvisorio raggiunto tra il Parlamento e il Consiglio dell'UE sulla normativa per un'industria a zero emissioni nette, che rappresenta un passo significativo verso gli obiettivi climatici dell'UE e la sostenibilità dell'industria .europea.

Il nuovo regolamento, una volta entrato in vigore, contribuirà al rafforzamento del ruolo europeo sulle tecnologie pulite e alla creazione di una forte capacità produttiva interna di tali tecnologie, in quanto pilastro centrale del Green Deal europeo.

L'atto creerà condizioni normative favorevoli per attrarre e sostenere gli investimenti nelle tecnologie verdi e nei progetti correlati che contribuiranno alla decarbonizzazione, facilitando l'accesso ai mercati per i prodotti che soddisfano i criteri europei di sostenibilità e resilienza.

Il regolamento concordato individua una vasta gamma di tecnologie a zero emissioni nette che possono essere sostenute attraverso progetti strategici, tra cui energia solare fotovoltaica, energia eolica, celle a combustibile, elettrolizzatori, batterie e combustibili alternativi sostenibili, nonché le iniziative per le industrie ad alta intensità energetica.

La normativa semplificherà anche le autorizzazioni per le tecnologie a zero emissioni nette, accelererà la cattura e lo stoccaggio di CO2, agevolerà l'accesso al mercato per i prodotti a zero emissioni nette, supporterà la creazione di distretti industriali per le tecnologie verdi nonchè lo sviluppo di competenze e innovazione e darà vita a una piattaforma di coordinamento degli sforzi in tutta l'UE.

L'accordo raggiunto dovrà ora essere formalmente approvato da entrambi i colegislatori dell'UE. Una volta adottato, il regolamento entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.