• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo politico sulla partecipazione inglese al programma di ricerca e innovazione Horizon Europe e a quello di osservazione della Terra Copernicus.

L'accordo permetterà di approfondire i rapporti tra le due parti su ricerca, innovazione e spazio, riunendo le comunità di ricercatori su tali tematiche in linea con l'Accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito. 

Il Regno Unito dovrà contribuire finanziariamente al budget europeo e sarà soggetto alla salvaguardia dell'Accordo di commercio e cooperazione, con un contributo stimato di circa € 2.600.000.000 in media all'anno per la partecipazione a entrambi i programmi.

Se per i bandi del programma di lavoro 2023 i ricercatori e le organizzazioni del Regno Unito dovranno ancora utilizzare il sistema di garanzia britannico per finanziare la loro partecipazione a qualsiasi progetto Horizon Europe, dal 1o gennaio 2024 essi potranno partecipare al programma quadro di ricerca e innovazione alla pari delle controparti negli Stati membri UE. Sarà inoltre per loro possibile avere accesso ai fondi e al programma di monitoraggio dello spazio Copernicus, che fornirà un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica e del Green Deal europeo.

Infine, il Regno Unito avrà accesso ai servizi dall'EU Space Surveillance and Tracking, un componente del Programma europeo sullo spazio. 

L'accordo politico deve ora essere approvato dagli Stati membri dell'UE prima di essere formalmente adottato dall'EU-UK Specialised Committee on Participation in Union Programmes.

Questo accordo termina un processo lungo e tortuoso nel dialogo tra UE e UK relativo alla partecipazione del paese nel programma Horizon Europe. Ripercorri tutte le tappe con le news di FIRST!