- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteConsiglio dell'Unione europea
- Del
Il Consiglio europeo e il Parlamento hanno raggiunto un accordo in merito al bilancio dell’UE per il 2023, su proposta della Commissione.
L’accordo si focalizza sulle principali priorità politiche dell’UE, e prevede impegni pari a 186,6 miliardi di euro e pagamenti pari a 168,7 miliardi di euro.
Il bilancio ha lo scopo di mobilitare importi significativi per contribuire ad attenuare le ripercussioni nell’UE a causa della guerra in Ucraina, supportare la ripresa dalla pandemia da Coronavirus e creare investimenti a favore di un'Europa più verde, digitale e resiliente. In particolare, il Parlamento è riuscito a ottenere un miliardo di euro in più per affrontare la crisi energetica, l'inflazione e la guerra in Ucraina. Quest'ultima, in particolare, è stata rafforzata nel nuovo accordo.
Erasmus+, il fondo dell'UE per l'istruzione che sta aiutando gli studenti e gli insegnanti in fuga dall'Ucraina, riceverà altri 120 milioni di euro, portando il suo bilancio totale per il prossimo anno a 3,7 miliardi di euro.
Il bilancio è indirizzato a settori in cui può avvenire una maggiore differenza, in linea con le esigenze più importanti degli Stati membri dell’Unione.