• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato una raccomandazione per un pacchetto di misure mirate a contrastare la contraffazione e rafforzare il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale (PI).

Il documento mira a promuovere la collaborazione tra titolari dei diritti, prestatori di servizi e autorità di contrasto tramite diverse strategie, incoraggiando l'adozione di migliori pratiche e l'utilizzo di strumenti e tecnologie moderne esistenti e non, come l'IP Enforcement Portal fornito da EUIPO.

Le misure mirano ad adattare le procedure per contrastare le nuove pratiche di contraffazione, promuovere il ricorso alla risoluzione alternativa delle controversie per tutte le questioni legate alla PI e adattare le pratiche di PI all'intelligenza artificiale e ai mondi virtuali, integrando i contenuti relativi nei programmi nazionali di formazione e istruzione.

La Commissione ha infine promosso l'uso di strumenti chiave come il servizio IP scan enforcement voucher per il rimborso dei costi sostenuti dalle PMI per far valere o rispettare i diritti di proprietà intellettuale e, sempre per queste ultime, verrà sviluppato un kit di strumenti di sensibilizzazione per la prevenzione dei furti informatici e sugli impieghi dell'IA.

La Commissione valuterà gli effetti della raccomandazione entro tre anni dall'adozione per decidere se siano necessarie misure supplementari a livello dell'UE, alla luce anche degli sviluppi tecnologici. La valutazione esaminerà, inoltre, l'eventuale impatto dell'attuazione della legge sui servizi digitali sull'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale.