• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'UE-NATO Task Force ha pubblicato un report di valutazione finale sulla resilienza delle infrastrutture critiche, rivolta a individuare le attuali sfide in materia di sicurezza.

La relazione individua quattro settori chiave di importanza trasversale, ossia energia, trasporti, il digitale e lo spazio, presentando raccomandazioni mirate per rafforzare la resilienza delle infrastrutture critiche a sostegno dei cittadini e dell'economia europea.

Si invita, ad esempio a sviluppare maggiori sinergie, promuovendo il dibattito interno e l'impegno degli alleati, degli Stati membri e del settore privato in materia di sicurezza, con il sostegno del Centro europeo di eccellenza per la lotta alle minacce ibride.

Inoltre, il documento promuove il rafforzamento del dialogo strutturato sulla resilienza e sulla mobilità militare e di ampliare i colloqui in corso sul tema cibernetico, spazio, settore marittimo e energia, nonché tra lo Stato maggiore internazionale della NATO e lo Stato maggiore militare dell'UE, in modo da promuovere le migliori pratiche e le valutazioni parallele e coordinate delle minacce alle infrastrutture critiche. 

Il dialogo strutturato UE-NATO sulla resilienza coordinerà l'attuazione di tali raccomandazioni, assicurando la coerenza dei lavori successivi della task force.