• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La European Research Executive Agency (REA) ha diffuso uno studio sull'importanza dei punteggi numerici nelle valutazioni degli Innovative Training Networks (ITN) presentati durante Horizon 2020, ora rinominati Doctoral Networks (DN), delle Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA)

L'obiettivo dello studio era valutare la presenza di differenze nelle caratteristiche linguistiche dei commenti dei revisori in seguito alla rimozione del punteggio numerico da parte della Commissione nel 2020, confrontandole con quelle dei report di valutazione del 2019. 

I risultati evidenziano che la rimozione dei punteggi non ha contribuito a significative differenze nella procedura di valutazione delle proposte ITN o nei suoi esiti, supportando l'idea di un robusto e stabile protocollo di giudizio dei progetti per le sovvenzioni MSCA. 

In aggiunta, gli autori hanno rinvenuto che lo status finale delle proposte può essere predetto dalle caratteristiche linguistiche dei commenti del revisore, soprattutto dal tono correlato alle debolezze identificate nel progetto che possono essere determinanti per il giudizio della proposta. 

Concentrandosi sulle caratteristiche del contenuto testuale dei report e non sui tratti dei revisori stessi, lo studio apre la strada a molteplici metodi di ricerca potenziale, in quanto utile strumento per determinare se vi siano differenze nelle valutazioni di revisori differenti in seguito alla rimozione dei punteggi numerici individuali.

Area
Unione Europea