• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 5 dicembre si è tenuta la prima riunione del gruppo di esperti di recente costituzione incaricato di supportare la valutazione intermedia del programma Horizon Europe e fornire raccomandazioni strategiche in vista della preparazione del prossimo Programma quadro (FP10).

Presieduto da Manuel Heitor, professore presso l'Instituto Superior Técnico dell'Università di Lisbona, il gruppo riunisce 15 esperti di tutta l'UE, selezionati tra 359 candidati, che lavorano in un'ampia varietà di settori e che forniranno preziosi consigli sullo stato della ricerca e dell'innovazione (R&I) nell'UE. Tra questi, anche l'italiana Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il gruppo, che riprende l'esperienza del gruppo presieduto da Pascal Lamy nel 2016-17 per la preparazione di Horizon Europe, si riunirà mensilmente tra gennaio e ottobre 2024 e produrrà una relazione su come il Programma quadro dell'UE per la R&I possa continuare ad aggiungere valore per il resto di Horizon Europe e in futuro.

Il report del gruppo dovrebbe contenere sia consigli strategici che suggerimenti concreti su come il programma possa rimanere flessibile alle mutevoli esigenze e come possa continuare ad attrarre ricercatori e innovatori dell'UE e non solo.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento