• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Consiglio di Amministrazione dello European Institute of Technology (EIT) ha annunciato la prosecuzione dell‘Iniziativa sugli Istituti di Istruzione Superiore (HEI), in seguito al successo della fase pilota del programma. 

La fase pilota ha previsto la formazione di 40.000 studenti e personale e il supporto a oltre 1.000 start-up e scale-up, per un totale di 359 HEI e 179 organizzazioni non accademiche sostenute con  69.000.000 tramite 65 progetti.

I progetti finanziati hanno avuto successo nella creazione di nuove infrastrutture di supporto alle start-up nei campus, incluse strutture che promuovono il miglioramento del trasferimento tecnologico, nuove linee guida per la ricerca, la commercializzazione e le strategie di proprietà intellettuale, e nuovi programmi di studio per studenti e personale.

L'iniziativa verrà estesa fino al 2027 con l'obiettivo di dare via a trasformazioni sistemiche nelle università per orientare le loro strategie di ricerca e innovazione verso alcune delle sfide globali più importanti.

Area
Unione Europea