Di cosa si occupa
Le Azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA) sono comprese nel primo pilastro di Horizon Europe ("Excellent Science") e sono dedicate alla formazione dottorale e post-dottorato.
Finanziano progetti per la formazione e la mobilità dei ricercatori, mirando ad assicurare una formazione eccellente e innovativa alla ricerca e interessanti opportunità di carriera e di scambio di conoscenze attraverso la cooperazione transfrontaliera e la mobilità intersettoriale dei ricercatori.
Cosa finanzia
Le Azioni MSCA di Horizon Europe prevedono cinque aree di intervento:
- MSCA Doctoral Networks: l'obiettivo è implementare programmi di dottorato tramite partenariati di organizzazioni di diversi settori per formare dottorandi altamente qualificati, stimolare la loro creatività, migliorare le loro capacità di innovazione e aumentare la loro occupabilità a lungo termine.
- MSCA Postdoctoral Fellowships: l'obiettivo è migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e di far acquisire nuove competenze attraverso una mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
- MSCA Staff Exchanges: l'obiettivo è promuovere collaborazioni internazionali, intersettoriali e interdisciplinare nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e di buone pratiche.
- MSCA COFUND: l'obiettivo è cofinanziare nuovi o esistenti programmi di dottorato e programmi di borse post-doc a livello nazionale, regionale o internazionale
- MSCA and Citizens: l'obiettivo è avvicinare la ricerca e i ricercatori al grande pubblico, con particolare attenzione alle famiglie, agli alunni e agli studenti.
Entità del finanziamento
Il budget complessivo dedicato a queste azioni per i 7 anni di Horizon Europe è pari a € 6.6 miliardi di euro.
Come accedere al finanziamento
Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.