• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Una commissione di esperti istituita dal Ministero dell'Università e della Ricerca ha selezionato le 30 proposte progettuali, con l’obiettivo di diffondere l'eccellenza del sistema dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) italiana.

Con uno stanziamento di oltre 87 milioni di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), questi progetti ambiscono a sensibilizzare, educare, ricercare e produrre opere artistiche per conservare e promuovere la cultura italiana a livello internazionale.

Tra le proposte selezionate, spiccano iniziative come il 'Grand Tour AFAM', che promuoverà la mobilità degli studenti e la valorizzazione dell'opera italiana all'estero attraverso nuove tecnologie, e la creazione di un "Network Italiano della Ricerca Artistica", che fornirà una piattaforma internazionale per la pratica e la ricerca artistiche.

È stata data particolare attenzione al carattere trasversale delle iniziative, favorendo la mobilità, gli scambi culturali e il mutual learning. Ogni proposta progettuale si impegna anche nell'eliminazione delle disuguaglianze di genere e nella salvaguardia dell'ambiente.

Da sottolineare è anche la valorizzazione delle progettualità promosse dalle istituzioni del Meridione, che beneficiano del 43% delle risorse complessive destinate ai progetti, con un finanziamento che supera i 37 milioni di euro.