• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

È stato pubblicato Smart Mobility, il primo bando di gara del programma "Smarter Italy",  al fine di migliorare la mobilità sostenibile dei Comuni italiani attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie.

In particolare, l'appalto Smart Mobility - sfida  "Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility" è una procedura di Partenariato per l'Innovazione del valore di € 7 milioni oltre VA, ed ha ad oggetto attività di ricerca, innovazione fino al successivo acquisto della soluzione.

Il bando di gara quindi invita i partecipanti a progettare una piattaforma innovativa nell'ambito della mobilità urbana per i territori coinvolti che hanno esternato le proprie esigenze in tema di traffico, inquinamento, vivibilità dei centri storici e fruibilità dei distretti sanitari.

La piattaforma dovrà comprendere strumenti di monitoraggio, gestione, simulazione che consentirà di supportare, verificare e validare le decisioni politiche, le strategie e gli interventi per la mobilità.

La sperimentazione delle soluzioni individuate potrà avvenire nelle seguenti città: L’Aquila, Bari, Cagliari, Catania, Genova, Matera, Modena, Milano, Prato, Roma,Torino e nei "Borghi del Futuro", ovvero Alghero, Bardonecchia, Campobasso, Carbonia, Cetraro, Concorezzo, Ginosa, Grottammare, Otranto, Pantelleria, Pietrelcina, Sestri Levante.

Potranno partecipare al bando grandi imprese, PMI, startup, università, centri di ricerca e terzo settore.

La scadenza per presentare le candidature è il 30 giugno 2022.

Smarter Italy

Il programma "Smarter Italy", con 90 milioni di euro a disposizione, mira a promuovere l'innovazione, incoraggiando il mondo delle imprese e della ricerca a creare nuove soluzioni per affrontare le sfide sociali più stringenti nei campi della mobilità, del benessere, della cultura e della sostenibilità ambientale.

Il programma è finanziato e promosso dal Ministero dello sviluppo economico, dal Ministero dell’università e della ricerca e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, e attuato dall’Agenzia per l’Italia digitale.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale