Di cosa si occupa
Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) è un istituzione dello Stato italiano che svolge numerose funzioni per supportare la ricerca scientifica e tecnologica nazionale, l'istruzione universitaria e la formazione artistica e musicale.
Tra le sue competenze, il Ministero si occupa dell'indirizzo, della programmazione e del coordinamento della ricerca, della normazione generale e del finanziamento delle università e degli enti di ricerca non strumentali, del diritto allo studio e della valutazione delle istituzioni universitarie e di alta formazione.
Il MUR, inoltre è impegnato nell'armonizzazione europea e nell'integrazione internazionale del sistema universitario e della formazione artistica e musicale, promuove la ricerca libera nelle università e negli enti di ricerca e coordina la partecipazione italiana a programmi nazionali e internazionali di ricerca.
Il Ministero sostiene anche la ricerca spaziale e aerospaziale, gestisce un fondo per le agevolazioni alle imprese e finanzia le infrastrutture di ricerca.
Tra le sue altre competenze, il Ministero cura i rapporti con l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione e l'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa.
Il Ministero partecipa inoltre alla cooperazione scientifica in ambito nazionale, comunitario ed internazionale e sostiene le attività per la diffusione della cultura scientifica.
Cosa finanzia
In ambito ricerca, il Ministero ha il compito di promuovere e sviluppare l'attività di ricerca scientifica e tecnologica italiana, in collegamento con le altre amministrazioni statali.
Il MUR favorisce quindi la capacità dei soggetti impegnati nella ricerca di produrre nuove conoscenze e nuovi prodotti ad alto valore aggiunto. Per raggiungere i traguardi posti dalle programmazioni annuali e di lungo periodo, il Ministero sostiene il sistema della ricerca nazionale, composto dalle università, dagli enti pubblici di ricerca, dalle imprese e altri organismi di ricerca tramite programmi di finanziamento
In particolare, tra i compiti del MUR si distinguono:
- definizione delle linee programmatiche e strategiche e gestione delle risorse finanziarie per sostenere il funzionamento dei soggetti pubblici e le attività di ricerca;
- promozione della partecipazione italiana ai programmi di ricerca europei e internazionali;
- valutazione del sistema di ricerca e promozione e diffusione della cultura scientifica.
Le linee di intervento promosse dal Ministero finalizzate al finanziamento della ricerca sono:
FIRST
Grazie al Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e Tecnologica (FIRST) il Ministero sostiene le attività di ricerca industriale, processi di sviluppo sperimentale e delle connesse attività di formazione del capitale umano, nonché di ricerca fondamentale, inserite in accordi e programmi europei e internazionali. I finanziamenti sono disponibili in diverse forme, tra cui contributi a fondo perduto, garanzie, voucher di innovazione e credito d'imposta.
PRIN
Il programma dedicato ai Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) finanzia progetti di ricerca pubblica che richiedono la collaborazione di più professori/ricercatori e superano la disponibilità finanziaria delle singole istituzioni. Il gruppo di ricerca è flessibile e può essere costituito da più unità di ricerca di diverse istituzioni. I principi guida del programma sono la qualità scientifica del gruppo di ricerca, l'originalità e fattibilità del progetto, la finanziabilità di qualsiasi campo di ricerca e il supporto finanziario garantito dal Ministero.
PNR
Il Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2021-2027 si concentra sulla promozione della ricerca di base e applicata e sulle politiche che favoriscono l'innovazione, il coinvolgimento dei cittadini e il trasferimento di conoscenze e tecnologie. Il PNR è articolato in priorità di sistema, grandi ambiti di ricerca e innovazione, piani nazionali e missioni, con l'obiettivo di superare le debolezze del sistema della ricerca italiano e di promuovere cambiamenti positivi. Fanno parte integrante del PNR 2021-2027 il Piano nazionale per le infrastrutture di ricerca (PNIR) e il Piano nazionale per la scienza aperta (PNSA).
PNRR
Il MUR gestisce la Missione 4 - Istruzione e Ricerca del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si propone di potenziare l'economia italiana attraverso il miglioramento del sistema di istruzione e della ricerca. La missione è suddivisa in due componenti, ognuna con un finanziamento specifico:
- Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Prevede una linea di investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l’intera filiera dell’istruzione, che mira a investire nella filiera dell'istruzione, coprendo tutte le sue fasi.
- Dalla ricerca all’impresa
Si concentra sulla ricerca e sull'innovazione per rafforzare le competenze e promuovere la diffusione delle tecnologie. La selezione dei progetti avviene su base competitiva, con criteri che garantiscono la massa critica dei proponenti, l'impatto di lungo termine, le ricadute nazionali e la cantierabilità del progetto.