• Tipo News
    BANDO DI GARA

La Commissione europea ha pubblicato, sul portale Ted-tenders, un bando di gara per l'organizzazione di un campionato europeo di hackathon per i cittadini, con scadenza fissata al 12 luglio 2023.

Lo scopo è quello di contribuire agli obiettivi della missione "Città climaticamente neutre e intelligenti" e della missione "Adattamento ai cambiamenti climatici".

Il campionato riunirà cittadini, innovatori e ricercatori di tutta Europa. Essi si sfideranno in squadre per trovare le migliori soluzioni che rispondano alle esigenze dei cittadini e delle comunità per affrontare le sfide del cambiamento climatico, in termini di mitigazione e adattamento.

L'obiettivo principale di questo contratto è quello di fornire all'amministrazione aggiudicatrice una metodologia per il campionato europeo di hackathon dei cittadini, di testarla nella vita reale attraverso lo svolgimento di un campionato e di fornire un'analisi delle lezioni apprese e raccomandazioni per l'ulteriore sviluppo della valorizzazione della conoscenza e del coinvolgimento dei cittadini attraverso gli hackathon e simili programmi di innovazione aperta.

Il valore della gara è di 1 milione di euro per una durata di 12 mesi.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

€ 1.000.000.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento